Concetto di gioventù


Premessa del Presidente VSVP/USSM

Con uno sguardo agli sviluppi degli ultimi anni nelle nostre società, siamo arrivati alla conclusione che dobbiamo pianificare a lungo termine il nostro futuro. Molte società hanno grossi problemi dovuti all"invecchiamento. Persone con un"età di 40 anni vengono considerate giovani. Perchè ?

L"hobby micologico, in contrapposizione alle proposte del tempo libero, risulta per i giovani poco attrattivo. Per molteplici circostanze inerenti ai funghi siamo in contatto con scuole e centri per il tempo libero giovanile. Ci significa che dobbiamo trasmettere le nostre conoscenze ai bambini e ai ragazzi.

Il Comitato ha trovato in Fränzi und Claus Maler due persone che hanno molte esperienze sia dal lato didattico che professionale e sono in grado di formulare un concetto per il lavoro per i giovani.

Chiaramente contiamo anche sulla collaborazione delle società, poiché troviamo da una parte molta esperienza e conoscenza mentre dall"altra parte molte idee per la pianificazione e lo svolgimento di eventi con bambini e ragazzi.

Questa semina non germinerà nell"immediato avvenire ma é importante che la VSVP/USSM e le società lo vedano come un passo per il futuro.
Il medesimo é importante e porterà i suoi frutti che potranno essere colti nell"avvenire. Sono convinto che con questo progetto avremo un numero costante di membri giovani nelle nostre società.



Rolf Niggli