Formazione dei gruppi


Istruzione giovani nella propria Società

E" ovvio che il lavoro con i bambini ed i ragazzi deve essere iniziato nelle singole società. L"organizzazione e lo svolgimento delle escursioni e delle uscite con bambini, ragazzi, nipoti dei membri delle società sono il mezzo pi semplice per trasmettere i nostri interessi.


Organizzazione genitori-bambini

Escursioni o avvenimenti organizzati in questo senso avranno un ottimo successo, poiché i bambini saranno accompagnati dai propri genitori che avranno la maggior parte della responsabilità. Inoltre i genitori hanno anche gli strumenti pedagoci per spiegare ai propri figli le nuove conoscenze.


Giardino d"infanzia nel bosco

I giardini d"infanzia nel bosco si svolgono all"aperto. I bambini sono abituati alle condizioni meteo e partecipano intensamente al mondo circostante.
Le nostre proposte sono interessanti per i giardini d"infanzia nel bosco e la forza di apprendimento è nei giochi e nell"insegnamento.


Scuole

Le classi scolastiche vengono accompagnate dai maestri e le responsabilità sono ben definite. I rispettivi maestri di classe oppure maestri esperti di scienze di regola preparano anche la parte teorica nella loro istruzione.

I maestri, ed in modo particolare gli esperti del ramo delle scienze natu- rali, sono solitamente entusiasti di far conoscere i funghi ai loro allievi.
Le società micologiche potranno mettersi a disposizione per esempio durante i corsi di formazione continua a livello cantonale.
Il tutto porterà a un diretto accesso agli scolari.

Gruppi giovani

Le esperienze ci hanno indicato, che le escursioni con bambini e ragazzi spesso portano entusiasmo, se i partecipanti già si conoscono e se hanno degli interessi comuni nel tempo libero. Sono particolarmente interessanti e grati gli eventi con i giovani che si occupati di natura e nel contempo hanno imparato ad osservarla. Pertanto potranno usufruire delle nostre proposte le organizzazioni giovanili della protezione della natura, delle società ornitologiche nonché delle associazioni di esploratori e simili.

Questi gruppi giovanili , grazie alla loro organizzazione e alle loro cono-scenze della natura, alleggeriranno di molto il compito dei nostri esperti micologi.


Gruppi senza una formazione ben definita

Gruppi formati in seguito ad iscrizioni aperte e non omogenee e che non hanno una direzione organizzativa (per es. passaporto vacanze ) significano un grande impegno come pure una grande responsabilità. Questi eventi devono essere organizzati scrupolosamente.


Proposte campi di ritrovo per giovani

Molte organizzazioni giovanili e ambientaliste organizzano dei campi giovani con un tema ben definito. Nell"allestimento del piano annuale potrebbe essere interessante di proporci per il tema "" micologia "" e coinvolgere anche le società micologiche del luogo.

Proposte nei centri natura

Nei grandi e di nuova concezione ambienti protetti svizzeri troviamo dei centri di visitatori (visitor center) che possono dare informazioni e offrire delle guide. Potremmo proporci per il nostro tema e nel contempo
utilizzare le infrastutture esistenti.
Esempi : > Links


Coinvolgimento dei giovani nelle manifestazioni societarie ( mostre micologiche)

Eventi sociali come mostre micologiche, offrono la possibilità di un coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi

- Giochi e angoli di lavoro manuale
- Concorsi
- Presentazioni mediatiche
- Percorsi micologici